“Gioca allo Sport. Cambia il Mondo!”, evento conclusivo del progetto a Roma
Alla presenza della Sottosegretaria Valentina Vezzali, del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzali, il prossimo 14 giugno alle ore 15:00 nella sede del Salone d’Onore del CONI a Roma, si terrà l’evento conclusivo del Progetto “Gioca allo Sport. Cambia il Mondo!”, realizzato dall’Ente di Promozione Sportiva LIBERTAS, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente di Conflavoro PMI Biella Massimiliano Garzone, nonché Delegato Nazionale allo Sport e ai rapporti con il CONI, presenzierà ed interverrà all’evento in rappresentanza di Conflavoro PMI, invitato dal Presidente Nazionale Libertas Andrea Pantano.
Il progetto “Gioca allo Sport. Cambia il Mondo!” ha coinvolto più attori a livello territoriale, Centri Regionali e Provinciali Libertas, ASD e SSD, Istituzioni scolastiche e associazioni ed Enti del Terzo settore, con l’obiettivo costruire, con gli strumenti tipici dello sport, una rete di sostegno capace di generare luoghi e spazi in cui, soprattutto i soggetti più fragili, possano recuperare socialità e opportunità relazionali. L’intervento è quindi avvenuto su più fronti: disagio socio-economico, povertà culturale, pari opportunità, disabilità intellettiva e contrasto dell’inattività, per agire sulla intersezionalità dei diritti, utilizzando l’esperienza del progetto come laboratorio di cambiamento culturale.
La convinzione fondante è che lo sport sia un fatto sociale.
“Gioca allo sport. Cambia il mondo” si pone infatti l’obiettivo di restituire alla pratica sportiva, quel ruolo naturale e fondamentale di agenzia educativa e leva sociale.