Bonus Sociale, sconti sulle bollette prorogati fino a ottobre
Vista la crisi energetica il governo provvede a rafforzare i bonus sociali e gli sconti in bolletta per le famiglie in difficoltà economica. Il potenziamento del Bonus Sociale sarà applicato fino a fine settembre e, con molte probabilità, la misura sarà prorogata fino a fine anno.
La soglia ISEE è stata innalzata da 8mila 265 euro a 12mila euro. Resta invece la soglia ISEE non superiore a 20mila euro per nuclei con almeno quattro figli a carico.
Gli importi
- Il valore del bonus elettrico varia in base al numero di componenti del nucleo ISEE e va da un minimo di 110,4 euro per una coppia, a un massimo di 157,32 euro per le famiglie numerose.
- Il Bonus sociale per disagio fisico prevede un contributo che va da un minimo di 36,8 euro ad un massimo di 91,08 euro in base ai kWh/anno di extra-consumo.
- L’importo del Bonus gas va da un contributo di 5,52 euro euro ad un massimo di 10,12 euro.
Retroattività dello sconto
- Lo sconto retroattivo in bolletta parte da gennaio per le utenze che, entro fine anno, presenteranno una DSU con ISEE non oltre gli 8mila 265 euro.
- Lo sconto parte invece da aprile per le utenze che, entro fine anno, presenteranno una DSU con ISEE fino a 12mila euro.
Bonus Sociale e DL Aiuti, cosa cambia?
Fermo restando il valore soglia dell’ISEE previsto, per il primo trimestre dell’anno 2022, la legge precisa che in caso di ottenimento di un’attestazione ISEE resa nel corso dell’anno 2022, che permetta l’applicazione dei bonus sociali per elettricità e gas, i medesimi bonus annuali sono riconosciuti agli aventi diritto dal 1° gennaio 2022 o, se successiva, dalla data di cessazione del bonus relativo all’anno precedente.
Le somme già fatturate, eccedenti quelle dovute sulla base dell’applicazione del bonus sono oggetto di automatica compensazione.
Tale compensazione deve essere eseguita nella prima fattura utile o, qualora non sia possibile, tramite rimborso automatico entro 3 mesi dall’emissione della fattura stessa.
É necessario fare domanda?
Non serve presentare alcuna domanda per il Bonus Sociale. Per ottenere l’agevolazione basta avere un ISEE in corso di validità.
Per gli utenti domestici che versano in situazioni di disagio fisico invece, l’accesso al Bonus Sociale resta vincolato alla presentazione della domanda.