Mascherine raccomandate ai lavoratori fino al 31 ottobre – Scarica il protocollo
Mascherine posto di lavoro, Conflavoro PMI: “Bene l’alleggerimento delle misure, piena fiducia nella responsabilità di aziende e lavoratori”.
Con l’aggiornamento del protocollo anti-contagio di ieri sera (30 giugno), decade ufficialmente l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 negli ambienti lavorativi. Sarà compito del datore di lavoro assicurare la disponibilità delle mascherine per i lavoratori che intendano utilizzarle e individuare – su indicazione del medico competente o del RSPP – i lavoratori più a rischio o più fragili a cui fornirle e che saranno tenuti ad indossarle.
“Esprimiamo massima soddisfazione per l’accordo raggiunto tra i Ministeri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico e le parti sociali sull’aggiornamento dei Protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore privato per il contrasto alla diffusione del Covid”. Questo il commento di Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro PMI.
“Pur consapevoli che l’emergenza sanitaria non sia conclusa, abbiamo piena fiducia nel senso di responsabilità degli imprenditori e dei lavoratori. Siamo certi continueranno ad assicurare le migliori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Riconosciamo in particolare il lavoro di sintesi e l’alleggerimento delle misure, fortemente voluto da Conflavoro PMI. A nostro avviso garantiscono regole più chiare, soprattutto per quando riguarda il ruolo e la responsabilità degli imprenditori e dei lavoratori”.