La certificazione garantisce l’applicazione ed il mantenimento di un sistema gestionale ed organizzativo d’eccellenza che costituisce il miglior biglietto da visita per la tua azienda nei confronti di clienti e stakeholder, rendendola più efficiente e credibile sul mercato, più qualificata per partecipare a gare o rispondere alle esigenze dei suoi committenti.
Soprattutto un sistema integrato di certificazioni testimonia la volontà dell’azienda di crescere, prestando la massima attenzione all’efficacia dei processi, alla motivazione dei dipendenti e alla soddisfazione dei clienti, definendo criteri e modalità di lavoro coerenti con lo scopo che l’azienda stessa ha deciso di perseguire.
ISO 9001
Un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 rappresenta una garanzia che i processi interni siano efficienti e votati al miglioramento continuo, aumenta la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, agevola i rapporti tra partner commerciali, supporta nella scelta dei fornitori e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.
La Certificazione ISO 9001 è uno strumento fondamentale soprattutto per:
Le Organizzazioni che partecipano ai bandi di gara: le stazioni appaltanti riconoscono delle agevolazioni alle aziende con un Sistema di Gestione della Qualità certificato, oppure la Certificazione ISO 9001 è spesso un prerequisito per la partecipazione alla gara stessa;
Le Organizzazioni che hanno a che fare con i grandi committenti: quando una grande azienda è alla ricerca di un fornitore, uno dei criteri per stabilire la qualità dell’eventuale prodotto/servizio o l’affidabilità del potenziale nuovo fornitore, è proprio la Certificazione ISO 9001.
ISO 14001
Un’azienda dotata di un “Sistema di Gestione Ambientale certificato” è un’azienda che ha preso la decisione di sviluppare, realizzare, riesaminare e mantenere una politica votata a ridurre e migliorare il proprio impatto sull’ambiente.
La certificazione accreditata ISO 14001 dimostra che l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato ad adempiere la propria politica ambientale e tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle attività svolte dalla propria azienda, per limitare l'inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione, incrementando la fiducia dei propri stakeholder dimostrando l’impegno profuso per la sostenibilità. Il crescente interesse per le problematiche legate all’inquinamento e alla tutela ambientale hanno portato anche le aziende a sviluppare politiche volte a ridurre e migliorare il proprio impatto sull’ambiente e all’introduzione di principi più stringenti per la partecipazione ai bandi di gara e per lavorare con committenze pubbliche.
ISO 45001
La certificazione “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro” certifica che la tua azienda ha deciso di impegnarsi a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e al riparo da eventuali rischi, proteggendo il personale e garantendo il massimo rispetto per l’incolumità e la salute dei dipendenti. L’obiettivo del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è quello di garantire ai lavoratori di poter operare in tutta sicurezza, all’interno di un ambiente sano e per quanto possibile privo di rischi per la salute.
Tieniti sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulle novità di Conflavoro PMI Biella.